Chetoni esogeni cosa sono integratori

Chetoni esogeni: questi integratori fanno davvero dimagrire?

Ultimamente si sente parlare spesso di integratori di chetoni esogeni a scopo dimagrante. Vediamo cosa sono i chetoni esogeni, se fanno male e soprattutto se fanno realmente dimagrire.

Chetoni integratori: una premessa

Inziamo col dire che i chetoni esogeni sono corpi chetonici assunti dall’esterno sotto forma di bevande (i classici chetoni integratori che trovi in commercio). Sono composti molto studiati nelle attività sportive, in quanto permettono di migliorare il recupero post allenamento velocizzando la formazione di glicogeno.

Vediamo quindi cosa sono i chetoni esogeni, dove si trovano, se fanno male e - soprattutto - se è possibile dimagrire con i chetoni.

Chetoni esogeni cosa sono?

Cosa sono i chetoni esogeni? I chetoni dove si trovano? Proverò a rispondere a queste tue domande, anche se avrai già capito di cosa stiamo parlando. Entriamo però più nello specifico, prima di parlare di chetoni integratori, alimentazione e dimagrimento.

I corpi chetogeni esogeni sono composti a base di beta-idrossibutirrato che simulano lo stato di chetosi nell’organismo. Se ci pensiamo anche l’olio MCT come l'olio di cocco è una sostanza esterna capace di indurre chetosi e si pone a metà tra la chetosi endogena indotta dalla dieta e i chetoni esogeni.

In commercio esistono due forme di integratori a base di chetoni esogeni: gli integratori di esteri chetonici e integratori di sali chetonici. Gli integratori di esteri chetonici sono quelli più apprezzati in quanto fanno maggiormente salire i corpi chetonici nel sangue.

Chetoni esogeni integratori dimagrire

I chetoni esogeni fanno dimagrire?

Ti stai chiedendo se i chetoni esogeni fanno dimagrire. Bisogna fare però chiarezza sull’utilizzo di questi composti a scopo dimagrante. Come abbiamo visto per le diete chetogene, il dimagrimento non è dato dalla formazione dei corpi chetonici, ma è dato dal deficit calorico della dieta e dalla bassa quantità di carboidrati.

La produzione di corpi chetonici invece apporta un vantaggio metabolico e un vantaggio sulla fame nervosa. Per questo motivo utilizzare corpi chetonici esogeni senza fare una dieta ipocalorica non apporta nessun beneficio al dimagrimento se non quello di potenziare la sazietà.

Infatti, i chetoni esogeni diminuiscono la secrezione di grelina, un ormone con spiccate capacità oressizzanti. Il vantaggio invece sul metabolismo è la capacità di abbassare la glicemia perchè influiscono sulla gluconeogenesi epatica (formazione di nuovo glucosio da parte del fegato).

Un’altra caratteristica dei chetoni esogeni è quella di bloccare la lipolisi del tessuto adiposo. Infatti, se nella dieta chetogena VLCKD o PSFM i corpi chetogeni venivano prodotti dalla lipolisi del grasso processo per il quale si perde preferenzialmente grasso, in condizione caloriche normali, l’apporto di chetoni esogeni non farebbero altro che far accumulare grasso più facilmente in quanto l’organismo vedendo una maggiore quantità di corpi chetonici blocca i processi lipolitici.

Integratori chetoni e dimagrimento: quali sono le controindicazioni?

C'è una lunga controversia sul fatto che gli integratori di chetoni esogeni facciano male all'organismo o abbiano delle controindicazioni. Posso già rassicurarti e dirti che questo rischio è davvero sopravvalutato e assolutamente risibile: no, ad oggi non ci sono indicazioni chiare sul fatto che i chetoni integratori facciano male.

Nell'organismo i chetoni sono prodotti naturalmente in bassissime quantità. Una integrazione esterna fa aumentare la loro quantità nel sangue.

Seppur siamo in grado di conoscere gli effetti nel breve periodo, i dati disponibili nel lungo periodo sono veramente scarsi e non conosciamo con certezza le ricadute nel lungo periodo sulla salute.

Prezzo degli integratori di chetoni esogeni

Il prezzo degli integratori chetoni esogeni varia dai 30 ai 100 Euro per scatola. La diversità di prezzo dipende dalla loro purificazione, se sono sali o esteri, e dalla marca del produttore.

Approfondimenti Scientifici: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=exogenous+ketones

Contatta il Dr. Uliano

Utilizza il form qui in basso per contattare il Dr. Roberto Uliano.

Nutrizionista Napoli centro
Uliano Roberto

Autore

Dr. Roberto Uliano

Da 15 anni lavoro come nutrizionista nelle città di Napoli, Roma, Castellammare di Stabia.

Sono consulente e scrittore nel campo delle scienze dell'alimentazione presso diverse testate giornalistiche come viveresaniebelli, silhoutte. Nel 2015 sono stato consulente della testata "Bimbi a tavola", rivista di educazione alimentare per i bambini. Sono docente dal 2011 di nutrizione applicata presso la Scuola di Nutrizione Salernitana. Il mio obiettivo è quello di insegnare la nutrizione in pratica.

Opero da anni nel campo dell'obesità, dello sport e di numerose patologie correlate all'alimentazione.

Ti potrebbero interessare

Per le prenotazioni e informazioni inviare un whatsapp al seguente numero specificando Cognome e Nome

Segreteria Cell: +39.342.7006344 (17:00 - 20:00)
Prenota con Whatsapp